Il Comune di Poggibonsi, insieme alla Fondazione Musei Senesi e l’Università degli Studi di Siena, è lieto di invitarla all’inaugurazione dell’Archeodromo di IX secolo nell’area archeologica della fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI).

L’INAUGURAZIONE (anticipata da un’anteprima il 17 ottobre alle ore 16,30 presso il Cassero della fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi – Sala Polivalente; presenti Gianni Resti Presidente Fondazione Musei Senesi e Ettore Pietrabissa Direttore Generale ARCUS Spa) si terrà il 18 OTTOBRE ALLE ORE 15,30.
Parteciperanno: Andrea Pessina (Soprintendente Archeologo della Toscana), Angelo Riccaboni (Rettore Università di Siena), Luigi Di Corato (Direttore Fondazione Brescia Musei), Marco Valenti (Insegnamento di Archeologia Medievale Università di Siena), David Bussagli (Sindaco di Poggibonsi)

Il giorno 19 ottobre, dalle 11 alle 17: proseguirà il viaggio nell’altomedioevo con attività di didattica, reenactment, living history ed archeologia sperimentale

Parteciperanno ai due giorni di rievocazione storica, didattica, archeologia sperimentale e story telling nell’Archeodromo (18-19 ottobre): La Fara (http://livinghistory-lafara.appspot.com/), Fortebraccio Veregrense (http://fortebraccioveregrense.jimdo.com/), Curtis Winigia, Archeotipo (http://www.archeotipo.it/).

Il progetto dell’Archeodromo di Poggibonsi, finanziato da Arcus Spa, è promosso dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di Poggibonsi ed è stato realizzato dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale attivo presso il Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali dell’Università degli Studi di Siena con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl.
Costituisce il primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo riproducendo una parte delle villaggio di capanne in vita tra IX e X secolo, qui indagato dagli archeologi dell’Università degli Studi di Siena tra il 1992 ed il 2008.
In questa prima fase progettuale è stata ricostruita in scala 1:1 la grande abitazione padronale ed i suoi annessi. Si tratta di una capanna tipo longhouse, di circa 140 mq, tripartita in una zona domestica, una ad uso misto e un magazzino, ormai ben nota a livello scientifico europeo.

INFO
info@parco-poggibonsi.it
tel. 338 7390950 - 347 374 6360