Premio Riccardo Francovich 2015 – I vincitori

Arqueologia Medieval

Mercoledì 09 Settembre 2015

Il premio, giunto alla sua terza edizione, è conferito dalla SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Le candidature 2015 sono state espresse dal Consiglio del premio Riccardo Francovich, composto da:

Giuliano Volpe – Presidente del Consiglio Scientifico
Paola Galetti
Federico Marazzi (Segretario)
Antonella Pinna
Ugo Soragni
Annamaria Visser
Piero Pruneti

Erano in gara i seguenti musei e parchi archeologici:

Archeodromo e Parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi (SI)
Parco Archeologico di Pava – S. Giovanni d’Asso (SI)
Museo Archeologico di Milano – Nuova Sezione Medievale
Zona Archeologica di Palazzo Pignano (CR)
Area Archeologica di Santa Eulalia – Cagliari
Museo Medievale di Fossanova – Priverno (LT)
Museo della città e del territorio – Vetralla (VT)

Dall’edizione di quest’anno sono disponibili due distinte votazioni, una riservata ai soci SAMI ed una “popolare”, cioè aperta a chiunque voglia esprimere la propria preferenza. Le votazioni si sono chiuse il 20 agosto 2015

Il vincitore della terza edizione, sia nella sezione dei soci sia in quella popolare, è risultato l’ Archeodromo e Parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi (SI), affiancandosi ai Musei Biddas di Sorso in Sardegna e della Crypta Balbi di Roma premiti nelle edizioni 2013 e 2014.

Il premio per la divulgazione, assegnato a personalità che si sono distinte in merito, verrà conferito al maestro Pupi Avati.

Un premio speciale, per l’opera svolta sia nella disciplina sia nella SAMI, verrà inoltre conferito ai due ex presidenti della Società Sauro Gelichi e Gian Pietro Brogiolo.

Il premio sarà consegnato il pomerigio del 10 settembre durante il VII Congresso Nazionale SAMI di Lecce – Palazzo Turrisi (9 – 12 settembre 2015).